RAVIOLI DI CARNEVALE - FRITTI RIPIENI DI RICOTTA




Ingredienti:
500 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero semolato
100 ml di vermouth
80 ml di acqua
80 ml di olio evo
Un uovo per sigillare i ravioli
La scorza di un limone grattata più il suo succo
Ingredienti per il ripieno
500 gr. di ricotta di pecora
150 gr. di zucchero a velo + 30 gr per la decorazione finale
Un bicchierino di anice
Un pizzico di cannella
olio di semi di arachide per friggere
 
 
Porre la ricotta in una ciotola insieme a 150 gr di zucchero a velo e a tutti gli altri ingredienti, e lavorarla con una forchetta fino a renderla una crema liscia. Conservare in frigo fino al momento dell’uso.
Nel frattempo, preparare la pasta disponendo la farina a fontana sulla spianatoia; mettere al centro tutti gli ingredienti tenendo per ultimo il vermouth che andrà incorporato gradatamente. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo e della stessa consistenza della pasta del pane. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un poco di farina.
Aiutandosi con della farina, stendere l’impasto molto sottile e con un coppa pasta formare dei dischi di circa 8 cm di diametro.
Con l’uovo sbattuto spennellare i bordi del disco. Porre al centro un cucchiaino di crema di ricottachiudere il raviolo dolce di ricotta calabrese e sigillarlo con i rebbi di una forchetta o rifilando con l’apposita rotella.
Friggere pochi pezzi per volta alla temperatura di circa 170°C fino a quando non saranno ben dorati da tutte e due le parti, saranno sufficienti circa 3 minuti per lato. Per realizzare una frittura ideale è sempre consigliato l’uso della friggitrice elettrica, l’unica capace di mantenere costante nel tempo la temperatura dell’olio, assicurando così una cottura asciutta ed uniforme. Se non si ha una friggitrice è bene friggere in una padella con i bordi molto alti in abbondante olio.
Una volta fritti, adagiare i ravioli calabresi su della carta assorbente da cucina, lasciar scolare l’olio in eccesso quindi trasferirli in un vassoio e spolverizzarli con i rimanenti 30 gr. di zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari